sabato 2 gennaio 2021

CESSATI SPIRITI ALMANACK_21



C’è il condensato pesante del tempo, nelle strade romane. Pesante e vertiginoso. Zoccolette, Grotta Perfetta, Babuino, Cessati Spiriti.

Chi si inventò i Cessati Spiriti? Non lo sappiamo. Sappiamo solo che i frequentatori di un’osteria del posto, sull’Appia Nuova, al limite della campagna, all’uscita lamentavano spesso scomparsa di beni (cavalli e carretti); altro non riuscendo a scorgere che un lieve muoversi di canneti. Ladroni lesti? O spiriti?
Vedere, non vedere, l’esorcismo ci stava: fu fatta qualche processione (pare) e apposta edicoletta con la madonna sulla facciata (fine '800). Furti finiti. L’Osteria riprese i suoi affari e il posto prese quel nome, Cessati Spiriti. Insomma, porchetta e vino sfuso senza paura; e pancia piena, e testa imbalordita quanto basta.

Ci venne pure il Conte Tacchia, una volta, a inizio ‘900 (ricordate Montesano?), per un banchetto elettorale: ambiva a sedile di deputato. Nientedimeno. Trombato.


Chi se li inventò i cessati spiriti? Un prete, un pedagogo, un segretario? L’oste? 
In epoca più vicina, il Marcello nazionale vi accompagna una prostituta, nella Dolce Vita. Posto di mignotte? Yess. E de magnaccia. Lo stesso Marcello che l’anno dopo ritroviamo fantasma sui tetti di Roma, con scarpini, cerone bianco e cameo al collo, nel film di Pietrangeli (1961). 
Cosa porteranno i Cessati Spiriti? Pezzi sparsi di mondo: cinema, filosofia, letteratura, scienza e barzellette. Tutto amalgamato da un unico sentimento: quando qualcuno vi racconta che son gli Spiriti a far sparire i carretti, voi nun j' avete da crede

1 commento:

  1. Oggi davanti alle trattorie spariscono i Tir, ieri i carretti, Ogni tempo conosce i suoi furti.Forse fu l'oste che li organizzò credendo di poterli attribuire agli spiriti. Quando però vide che sparivano anche i clienti,fece fare l'esorcismo e appose il cartello Cessati Spiriti.

    RispondiElimina